Impianti dentali: come riconoscere quelli di qualità

Impianti dentali: come riconoscere quelli di qualità

Impianti dentali: come riconoscere quelli di qualità 1920 1080 Studio Odontoiatrico Dentista a Roma

La scelta di sottoporsi a una procedura di impianto dentale è un grande passo, che può avere un impatto significativo sullo stato di salute e sulla qualità della tua vita. Questo è il motivo per cui è così importante che l’intervento venga eseguito solo con i migliori strumenti, attrezzature e materiali. Naturalmente, quando ci si sottopone a qualsiasi tipo di trattamento sanitario riparativo si vuole essere certi di ricevere le cure migliori in assoluto, sia in termini di abilità e capacità del professionista, sia in termini di qualità ed efficacia dei materiali utilizzati nella procedura. Anche perché da questi parametri dipende la durata dell’impianto. Come imparare a riconoscere un impianto di qualità?

Una breve panoramica sugli impianti dentali

Quando un dente viene perso a causa di un infortunio o di una malattia, una persona può sperimentare complicazioni come una rapida perdita ossea, problemi nell’articolazione del linguaggio o cambiamenti nelle attività di masticazione che provocano disagio. La sostituzione di un dente perso con un impianto dentale può migliorare notevolmente la qualità della vita e della salute del paziente.

Gli impianti dentali sono costituiti dalla protesi e da un impianto a vite, collegati tra loro tramite moncone (abutment). Il corpo dell’impianto dentale viene inserito chirurgicamente nell’osso mascellare al posto della radice del dente. Grazie all’utilizzo di materiali biocompatibili, la radice artificiale si lega saldamente all’osso mascellare, tramite un processo definito osteointegrazione.

Impianti dentali: i rischi dei prezzi stracciati

Crediamo che ogni paziente meriti cure della massima qualità, e questo include gli impianti dentali e i componenti utilizzati per sostituire i denti mancanti. Sfortunatamente, molti pazienti non sono consapevoli che esiste una differenza nella qualità degli impianti dentali sul mercato. Partendo dall’errarto presupposto che tutti gli impianti dentali siano uguali, molti pazienti cercheranno la tariffa più bassa disponibile per il loro trattamento implantare.

Per contenere le spese e proporre ai pazienti tariffe competitive, molti dentisti utilizzano impianti e componenti di qualità minore. L’utilizzo di materiali di bassa qualità può portare a impianti più deboli e meno stabili che possono rompersi facilmente e non sono così durevoli. Una scelta che finisce per compromettere la qualità delle cure, per rivelarsi anche più dispendiosa sul lungo termine.

Le complicazioni possono verificarsi subito dopo il posizionamento dell’impianto dentale o molto più tardi. Alcune complicazioni provocano il rigetto dell’impianto, con la conseguente necessità di ricorrere a un’altra procedura chirurgica per riparare o sostituire il sistema implantare. Possono venire a verificarsi anche ulteriori e spiacevoli complicazioni secondarie, come infiammazioni e infezioni del cavo orale, fino a casi più gravi come perdita del materiale osseo.

Posizionare gli impianti dentali può essere una scelta che cambia la vita. Gli impianti dentali sono un ottimo modo per ottenere un nuovo sorriso e, assicurarti di scegliere le opzioni giuste per il tuo investimento, si rivelerà la scelta migliore a lungo termine. Gli impianti dentali di alta qualità posizionati da professionisti del settore dentale qualificati sono un ottimo modo per garantire che il tuo sorriso possa durare tutta la vita.

Impianti di qualità: certificazioni e garanzie

Gli impianti dentali possono migliorare significativamente la qualità della vita e la salute di una persona che ne ha bisogno. A patto che si tratti di impianti di qualità. Ci sono degli aspetti da non trascurare quando si valuta l’affidabilità di un impianto dentale e tra questi vi sono le certificazioni e i materiali utilizzati.

La legge italiana vieta la commercializzazione di tutti gli impianti dentali non conformi agli standard di qualità previsti dalla Comunità Europea per tutelare i pazienti ed i chirurghi specializzati in tecniche implantari. Le aziende produttrici di impianti sono soggette a frequenti visite ispettive (possibili anche a sorpresa) da parte degli enti certificatori, al fine di assicurare, a professionisti e pazienti, il rispetto degli standard europei.

Le certificazioni prendono in considerazione criteri di qualità, di sicurezza, di biocompatibilità dei materiali, di sterilizzazione, oltre che le precise condizioni produttive. Sono quindi certificazioni molto importanti, veri e propri passaporti che consentono la commercializzazione di impianti di qualità.

Per verificare la qualità di un impianto è opportuno innanzitutto richiedere il certificato implantare, un atto dichiarativo in cui vengono specificate tutte le caratteristiche tecnico-odontoiatriche dell’impianto dentale. Deve quindi riportare l’azienda produttiva dell’impianto; il nominativo dell’impianto; le caratteristiche delle varie componenti dell’impianto con i dati dell’intervento.

La “tracciabilità” dell’impianto è fondamentale nel caso in cui si dovesse intervenire nuovamente sullo stesso. Questa documentazione risulta fondamentale anche nel caso in cui il paziente dovesse passare alle cure di un altro odontoiatra. Il nuovo incaricato alla manutenzione o sostituzione della protesi, si troverebbe il lavoro decisamente agevolato avendo tra le mani le garanzie corrette.

Bisogna poi considerare il certificato di garanzia. È errore comune ritenere che gli impianti dentali siano garantiti a vita. In realtà, i migliori marchi offrono una garanzia di 5 anni sulle componenti protesiche e 10 anni sulle singole viti.

L’importanza dei materiali e del design degli impianti dentali

Affinché gli impianti dentali forniscano la migliore combinazione di longevità, stabilità, durata e aspetto, devono essere realizzati con materiali della più alta qualità disponibile.

Gli standard di qualità europei regolamentano anche l’utilizzo dei materiali degli impianti dentali. Questi standard definiscono ciò che rende un materiale sicuro. Nella maggior parte dei casi, il titanio e l’ossido di zirconio sono considerati i materiali migliori per la realizzazione degli impianti dentali, grazie alla loro combinazione unica di resistenza, leggerezza e capacità di legarsi fortemente con l’osso umano. Quest’ultimo fattore è estremamente importante, in quanto non tutti i metalli ne sono capaci.

In alternativa, molti impianti possono essere realizzati anche in materiali compositi che utilizzano la ceramica al posto dei metalli. Sebbene virtualmente identici nella funzione e nella forma alle loro controparti in metallo, gli impianti dentali in ceramica presentano alcune differenze estetiche che possono essere preferite in determinate situazioni.

Sebbene esistano molti diversi produttori di impianti dentali, il nostro studio si affida alla qualità e alla tecnologia avanzata degli impianti dentali offerti da Nobel Biocare. In qualità di leader del settore nell’innovazione degli impianti dentali, sia nel design che nello sviluppo dei materiali, Nobel Biocare ha una comprovata esperienza riconosciuta in tutto il mondo.
In questo modo, possiamo offrire ai nostri pazienti una gamma completa di soluzioni implantari dentali, inclusi impianti dentali avanzati in titanio e impianti compositi in ceramica premium.

Quanto conta il marchio?

Non sono poche le aziende produttrici di impianti dentali che offrono qualità, durata, innovazione e convenienza a vari livelli. A livello globale, oltre 150 aziende stanno cercando di farsi strada nel mercato degli impianti dentali ed è quasi impossibile per una persona non che non è del settore essere in grado di distinguerle. Inoltre, alcuni marchi sono piuttosto nuovi, mentre altri sono sul mercato da più di 30 anni.

Perché il marchio ha un suo peso in un’ottica qualitativa? L’affidabilità del produttore è spesso garanzia di sicurezza nel tempo, soprattutto per l’aspetto legato alla manutenzione. Pertanto, un nuovo marchio di impianti solleva la questione della sua durata. Se l’impianto non viene più commercializzato dopo 10 anni, che dire dei pazienti che hanno impiantato questo marchio o questo tipo di impianto dentale?

Favorire un marchio internazionale affermato riduce questo rischio. I più conosciuti sono Nobel Biocare, Astra Tech o Straumann, ma ce ne sono molti altri.

Straumann

Straumann, fondata nel 1954, è una nota azienda svizzera specializzata in soluzioni di implantologia. Investono molto nella ricerca, nello sviluppo di biomateriali e in software di odontoiatria, aspetto che la rende un attore leader sul mercato. Lavora in collaborazione con centri di ricerca, università e importanti cliniche odontoiatriche.
Le loro produzioni sono altamente innovative, durevoli e sicure. Forniscono inoltre a dentisti e cliniche produzioni restaurative e chirurgiche. Tuttavia, essendo uno dei migliori marchi di impianti dentali a livello globale, i sistemi implantari e altri prodotti Straumann sono relativamente costosi.

Nobel Biocare

Nobel Biocare è un’azienda di grande esperienza nello sviluppo di sistemi implantari dentali.
La sede dell’azienda è in Svizzera e produce i suoi prodotti in Giappone, Svezia e Stati Uniti, distribuendoli in oltre 80 paesi. Inoltre, offre formazione e istruzione per i professionisti del settore dentale.

L’ultimo sviluppo di Nobel è il “Conical Connection (CC)”, che offre una soluzione affidabile per un’ampia gamma di indicazioni e un’ulteriore flessibilità quando le strutture anatomiche critiche limitano lo spazio. Ciò si traduce in un miglioramento significativo della salute dei tessuti molli.

Il prezzo dei prodotti a marchio Nobel Biocare lo colloca saldamente nel segmento premium, sebbene gli impianti dell’azienda abbiano un prezzo leggermente inferiore a quelli di Straumann.

Astra Tech

Di proprietà della Dentsply Implants, Astra Tech nasce nel 2011 con l’acquisizione di Astra Tech Dental da parte di Dentsply, già leader mondiale nella produzione e vendita di prodotti per odontoiatria. Attualmente è al terzo marchio del settore per fatturato.

Astra Tech vanta una solida tradizione nella ricerca e sviluppo, documentata da oltre 350 lavori clinici pubblicati a livello mondiale. L’azienda a offrire innovazione, soluzioni digitali e versatilità nel settore dell’implantologia dentale. Con le ultime innovazioni di prodotto, Astra Tech Implant System continua ad evolversi in considerazione delle esigenze del cliente e delle più moderne tecnologie digitali.
Inoltre, gli impianti Astra Tech Implant System OsseoSpeed mostrano eccellenti risultati clinici a lungo termine. A distanza di 10 anni, un follow up ha constatato come il 100% degli impianti sia rimasto inalterato.

Conclusioni: quali sono gli impianti dentali più validi e duraturi?

La scelta di un impianto dentale di un noto marchio e di qualità superiore non è di per sé un criterio sufficiente per garantire cure durature ed estetiche. Un impianto di qualità deve essere posizionato da un implantologo competente affinché possa durare nel tempo.

Formazione, qualifiche ed esperienza sono ovviamente i criteri essenziali per valutare la qualità del professionista, che deve essere in grado di padroneggiare i moderni protocolli in implantologia; eseguire interventi complementari come il riempimento osseo o il rialzo del seno mascellare; ma anche utilizzare tecniche diversificate in base alla situazione specifica del paziente.

Nel nostro studio ci impegniamo a fornire ai nostri pazienti il ​​miglior risultato possibile in tutto ciò che facciamo e ciò significa utilizzare i migliori impianti dentali disponibili. Questo è il motivo per cui scegliamo di utilizzare gli impianti Nobel Biocare, poiché presentano i design più efficaci e i materiali della massima qualità oggi disponibili.

    INVIA UNA RICHIESTA

    Compila il form per ricevere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento.

    Inviando questo modulo dichiaro di aver preso visione dell'Informativa alla Privacy di questo sito e autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs 30 giugno 2003, n. 196, del D.Lgs 196/2003, art. 13 e del GDPR 679/1 art. 13. I dati personali rilasciati in questo modulo non verranno per nessuna ragione divulgati a terzi.
    Accetto

    Chiama ora

    Su questo sito utilizziamo i cookies secondo le finalità indicate nella nostra Cookies Policy. Prima di continuare a navigare ti chiediamo di acconsentire al loro utilizzo, invitandoti a consultare l'informativa estesa nella pagina dedicata alla nostra Privacy e Cookie Policy se desideri maggiori informazioni.
    INFORMATIVA

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi