Sedazione Cosciente in Odontoiatria
La paura di sottoporsi ad un trattamento odontoiatrico, meglio identificata con il termine di “odontofobia”, è un dato ancor oggi molto diffuso e frequente. Se non adeguatamente controllata, la “paura del dentista” può rappresentare per il paziente un vero e proprio trauma, che non di rado induce a rimandare o rifiutare le necessarie cure dentistiche aggravando così il proprio stato di salute, per poi doverle affrontare in uno stadio d’emergenza con interventi talvolta assai più complessi e costosi.
Fortunatamente esiste una soluzione concreta ed efficace, che coniugando esigenze etiche, farmacologiche e cliniche ha già conquistato una larga scala di pazienti rendendoli pienamente fiduciosi: la Sedazione cosciente.
Sedazione cosciente endovenosa: che cos’è e a cosa serve
La Sedazione Cosciente endovenosa è una tecnica anestesiologica che, agendo sul sistema nervoso centrale attraverso una depressione generalizzata, consente di ottenere uno stato intermedio tra veglia e sonno, dove il paziente pur in uno stato di torpore e sonnolenza si mantiene cosciente e in contatto verbale collaborativo con il dentista.
Effettuata da medici specializzati in anestesia e rianimazione, tale procedura può dunque essere utilizzata durante le terapie odontoiatriche per eliminare ansia, paura e stress, risultando particolarmente indicata per i pazienti odontofobici e i pazienti “difficili” come malati psichiatrici, disabili e bambini non collaboranti, ma anche per coloro che desiderano sottoporsi alle cure dentali (specie in caso di importanti interventi di chirurgia orale o implantologia) senza alcun disagio psicologico.
Sedazione cosciente: la procedura
Sedazione cosciente: sicurezza e vantaggi
La sedazione cosciente è una tecnica assolutamente sicura, che permette ai pazienti di vincere ansie e paure e al dentista di svolgere il proprio lavoro senza ostacoli, con maggiore agilità e in minor tempo.
Oltre a questi enormi vantaggi, la sedazione cosciente migliora l’efficacia degli anestetici, diminuisce i conati di vomito e il dolore articolare e muscolare.
Sedazione cosciente: durata degli effetti
Solitamente gli effetti della sedazione cosciente dentale hanno una durata tra le 2 e le 4 ore. Per questo motivo viene sempre consigliata la presenza di un famigliare o di un amico che possa accompagnare a casa il paziente a fine terapia. Sconsigliamo infatti vivamente di mettersi alla guida da soli.
Il dottor Villani collabora per le pratiche di sedazione con medici specialisti in Anestesia e rianimazione.