Impronta odontoiatrica digitale
Fino a pochi anni fa le impronte dentali di precisione venivano realizzate da dentisti e laboratori unicamente tramite un composto di silicone, che steso sull’arcata dentale del paziente tramite “portaimpronte” veniva fatto solidificare intorno ai denti.
Il sapore sgradevole del composto, così come la sua consistenza, rendeva e rende però ancor oggi la presa di impronte, per molti pazienti, una procedura estremamente fastidiosa. Inoltre, fattori come la saliva, i movimenti di deglutizione e la rimozione del materiale solidificato dalla bocca rischiano spesso di compromettere l’operazione e dar luogo ad un’impronta imprecisa.
Con il progredire delle moderne tecnologie e le ricerche di settore ad oggi ci si può però avvalere di un nuovo metodo di rilevazione delle impronte dentali, ovvero l’impronta digitale odontoiatrica, grazie alla quale l’impronta viene rilevata mediante una speciale telecamera intraorale.
Quali sono i vantaggi dell’impronta digitale?
Una cura canalare si rivela necessaria ogni volta che il tessuto pulpare risulti danneggiato. A perturbarne la salute possono intervenire vari fattori, tra i quali distinguiamo: