Corone dentali
Anche dette “capsule” dentali, le corone dentali sono protesi fisse che vengono utilizzate in odontoiatria per ricoprire il dente naturale (danneggiato o devitalizzato) opportunamente preparato (moncone) al fine di sostituirne l’originaria corona e rinforzarne la struttura.
Che cos’è una corona dentale?
Comunemente chiamata “capsula”, la corona è una protesi che viene adottata nel caso di denti molto danneggiati, rotti o indeboliti al fine di ricostruirli, proteggerli e rinforzarli.
Il compito della protesi è quello di sostituire l’originaria corona dentale, ovvero la parte visibile e più esterna di un dente, ripristinandone così funzionalità ed estetica.
Consistendo sostanzialmente in un rivestimento dentale, incollato o cementato alla residua struttura dentale opportunamente preparata, essa necessita della presenza sottostante della radice naturale del dente.
Nel caso di edentulia (mancanza del dente) la corona può comunque essere applicata in associazione all’inserimento di un impianto dentale (corone su impianti).
Quando abbiamo bisogno di una corona dentale?
Quando abbiamo bisogno di una corona dentale?
Quali materiali si utilizzano per le corone dentali?
Le corone vengono realizzate con diversi materiali, ognuno dotato di proprie specifiche caratteristiche e qualità.
Nel momento della scelta di una corona si dovrà sempre cercare un compromesso tra estetica e funzionalità, in quanto si dovrà tener necessariamente conto anche della posizione del dente sul quale dovrà essere applicata la corona e del differente supporto che le accoglierà, vagliando vantaggi e svantaggi di ogni opzione.
Corone in metallo-ceramica
Ritenute ormai obsolete, le corone in metallo-ceramica presentano una struttura interna (cappetta) in metallo e un rivestimento in ceramica.
Ampiamente utilizzate in passato (sia nei settori anteriori che posteriori) per l’ineccepibile resistenza (che le ha rese particolarmente indicate anche nei pazienti soggetti a digrignamento e bruxismo), sono oggi cadute in disuso, portando a preferirgli soluzioni decisamente più estetiche (per via dell’intravedersi nel tempo di un piccolo bordino metallico tra dente e gengiva) e di materiali totalmente biocompatibili (metal-free).
Corone in disilicato di litio
Le corone in disilicato di litio sono metal-free, ossia completamente senza metallo e costituite da sola ceramica integrale.
Altamente biocompatibili, permettono di ridurre il rischio di irritazioni e retrazioni gengivali, e grazie alla translucentezza che le rende simili ai denti naturali risultano altamente estetiche.
Per tale motivo esse sono particolarmente indicate per la ricostruzione dei settori anteriori, ma possedendo il disilicato di litio una resistenza 2,5/3 volte maggiore rispetto alle altre vetroceramiche, possono essere adottate anche per i settori latero-posteriori della bocca.
Altro vantaggio è che tale materiale può essere cementato adesivamente alla struttura residua del dente, permettendo così di ottimizzarne e minimizzarne lo spessore con preparazioni molto conservative e un notevole risparmio di tessuto dentale.
Corone in zirconio con tecnologia CAD/CAM
La realizzazione di corone in zirconio segue un processo particolarmente elaborato, avvalendosi delle tecnologie CAD/CAM.
Nel nostro studio le corone dentali cad/cam sono prodotti NobelBiocare creati con scanner NobelProcera.
– Fase Cad: durante questa fase vengono prese le impronte sul paziente, in base alle quali il laboratorio odontotecnico realizza dei modelli in gesso. Questi vengono poi digitalizzati mediante uno scanner tridimensionale, che permette di progettare virtualmente la cappetta in zirconio personalizzata per il paziente.
– Fase Cam: durante questa fase la macchina fresatrice produce la corona lavorando un blocco di zirconio grezzo.
Viene infine effettuata la ceramizzazione, ovvero la corona è rivestita di un leggero strato di ceramica.
Corone in zirconio monolitico (cad/cam)
Lo zirconio è una ceramica minerale dura e resistente, di un bianco molto luminoso.
Sono queste caratteristiche ad aver reso le corone in zirconio sempre più apprezzate ed utilizzate in campo odontoiatrico, portando progressivamente ad abbandonare le tradizionali corone in metallo-ceramica con le quali competono in resistenza ma vincono decisamente in estetica. Particolarmente adatte, con la loro opacità, a coprire antiestetiche discromie dentali, altro vantaggio di questo materiale è la sua bassa conducibilità termica, che lo rende dunque indicato nei casi di sensibilità dentinale al caldo e al freddo.
Corone in zirconio (cad/cam) – ceramica
Queste corone presentano un nucleo in zirconio e un rivestimento in ceramica, abbinamento che le rende fortemente resistenti ma anche esteticamente molto naturali (grazie alla trasparenza della ceramica).