Dentista a Roma: trattamenti d’eccellenza nell’estetica dentale

Dentista a Roma: trattamenti d’eccellenza nell’estetica dentale

Dentista a Roma: trattamenti d’eccellenza nell’estetica dentale 1920 1080 Studio Odontoiatrico Dentista a Roma

Le tipologie di procedure eseguite in uno studio dentistico sono cambiate notevolmente negli ultimi anni. Oggi non andiamo dal dentista solo per motivi di salute. Sempre più pazienti si rivolgono all’odontoiatria estetica per migliorare l’aspetto del loro sorriso e poter sfoggiare l’ideale dei loro sogni.
L’estetica dentale è una delle specialità più avanzate dell’odontoiatria. Deve tenere conto di una serie di regole anatomiche, legate alla dimensione, alla forma e alla tonalità dei denti del paziente, affinché il sorriso possa armonizzarsi con la mascella e i lineamenti. In questa branca esistono molti trattamenti adatti alle esigenze di ogni paziente, dall’applicazione delle faccette all’ortodonzia invisibile, per ottenere denti perfettamente regolari.
Quali sono i trattamenti odontoiatrici più richiesti oggi? Analizziamo le ultime tendenze e i trattamenti più appropriati per ottenere i risultati attesi.

Cosa si intende per estetica dentale?

L’estetica dentale è la specialità dell’odontoiatria che si occupa di migliorare l’aspetto dei denti del paziente. Sebbene l’obiettivo principale sia l’estetica, molte procedure odontoiatriche servono anche a migliorare la funzionalità dei denti e la salute orale generale.
Purché la bocca sia sana, chiunque può ricorrere a questi trattamenti per ottenere il sorriso perfetto che ha in mente. L’odontoiatria estetica prevede diversi tipi di intervento, a seconda del risultato atteso dal paziente, come faccette, corone dentali e sbiancamento dentale.

Per ottenere il miglioramento estetico desiderato è necessario tenere conto delle caratteristiche del viso in modo da armonizzare il sorriso con i lineamenti del paziente. Un sorriso estetico è un sorriso con meno difetti possibili, ma anche un sorriso dall’aspetto naturale e armonico.
Per questo motivo, il trattamento viene svolto in modo personalizzato, scegliendo le procedure più adatte alla propria situazione. Dopo un’analisi facciale, gli esperti di estetica dentale suggeriscono i possibili miglioramenti al paziente, in base alle sue caratteristiche e alle proporzioni del viso e della bocca. Sulla base di questo studio, il dentista fa una diagnosi e redige un piano di trattamento, spiegando le procedure di cui il paziente ha bisogno per ottenere i risultati desiderati. Queste procedure possono essere molto diverse e persino combinare diverse tecniche.

Odontoiatria estetica Roma: quali sono i principali trattamenti?

Che si tratti di correggere denti storti, scheggiati o irregolari, sostituire denti mancanti, regolare gli spazi interdentali o addirittura modificare una colorazione inadeguata, l’odontoiatria estetica è la soluzione perfetta ai vari problemi che impediscono di sorridere.
Le faccette, le corone, gli intarsi, gli impianti dentali e l’ortodonzia invisibile possono trasformare rapidamente e completamente il tuo sorriso.
Essendo l’estetica soggettiva per ogni paziente, il ruolo del professionista sarà quello di comprendere la tua richiesta, di analizzarla in relazione alle regole dell’estetica dentale e di guidarti spiegandoti i limiti clinici specifici di ciascun caso.

Faccette dentali a Roma

Anni passati a bere caffè, fumare sigarette o mangiare cibi molto colorati possono finire per mettere a dura prova i denti, dando loro una sfumatura poco attraente. Anche se lo smalto può essere sbiancato dal dentista, si tratta di una soluzione temporanea se si continuano a mantenere le stesse abitudini. Se stai cercando un modo più duraturo per sbiancare il tuo sorriso, le faccette dentali potrebbero fare al caso tuo.

L’uso delle faccette dentali sta gradualmente guadagnando terreno tra i trattamenti di odontoiatria estetica.
Queste protesi sottili come lamine consentono di correggere la posizione dei denti, il colore e persino le dimensioni, migliorando efficacemente il dente naturale. Inoltre sono ottime per riparare scheggiature, crepe e correggere lo spazio tra i denti, senza modificare la posizione della dentatura naturale.
Le faccette sono costituite da un sottile foglio di composito o porcellana che viene posizionato sulla parte visibile del dente. Sono facili e veloci da posizionare e assicurano risultati immediati per la correzione di denti separati, rotti o per lo sbiancamento. Le faccette in porcellana, inoltre, assicurano la migliore resa estetica e sono in grado di durare oltre i 20 anni.

Intarsi dentali a Roma

L’intarsio dentale è un restauro estetico che si ritiene necessario per rafforzare il dente indebolito dalla carie e viene utilizzato soprattutto nei denti posteriori della bocca (premolari e molari). Quando la cavità creata dalla carie è troppo grande per essere risolta con una semplice otturazione, la soluzione è rappresentata dall’intarsio dentale.
Un po’ come la corona dentale, può essere realizzato con materiali differenti come l’amalgama, leghe metalliche, resine e ceramica. Fornisce una migliore resistenza alle fratture e preserva meglio l’aspetto naturale ed estetico del dente riducendo il rischio di ricorrere al trattamento canalare. Anche la durata è nettamente superiore a quella di un’otturazione.

Corone dentali a Roma

Le corone dentali vengono utilizzate in odontoiatria estetica per coprire denti danneggiati, rotti, devitalizzati o gravemente cariati che non hanno più una struttura dentale sufficientemente sana per poter ospitare una nuova otturazione o supportare una faccetta dentale.
Le corone consentono di rafforzare e abbellire questi denti, soprattutto nel caso in cui si debba ricostruire gran parte della loro superficie. La corona artificiale può essere vista come una specie di capsula fissa, posizionata su un dente naturale, che andrà limato per potersi adattare alla protesi. La radice dentale deve quindi essere ancora utilizzabile per considerare l’installazione di una corona.

Come le faccette, anche le corone artificiali possono correggere diversi difetti dentali. Sono utilizzate in caso di:

  • restauro di denti cariati o rotti, in quanto hanno la capacità di coprire completamente un dente danneggiato, a differenza delle faccette che coprono solo la parte anteriore dei denti;
  • sostituzione di denti che hanno cambiato colore nel tempo, denti devitalizzati dopo un trattamento canalare o denti deformati;
  • miglioramento dell’aspetto del sorriso standardizzando il colore, la forma e la funzione dei denti.

A volte è necessario fabbricare e installare un perno ancorato alla radice di un dente prima di poter installare una corona. Un perno è necessario anche nel caso in cui la struttura dentale naturale sia compromessa dopo un trattamento canalare, perché è l’unico in grado di fornire un buon supporto alla corona.

Le corone dentali possono essere realizzate in metallo ceramica, ceramica semplice, ceramica seminobile o zirconio: quest’ultima è l’opzione migliore, in quanto dotata di maggiore resistenza e biocompatibile al 100%.

Impianti dentali a Roma

Anche il posizionamento di impianti dentali è una tecnica molto comune per la correzione del sorriso. Gli impianti possono sostituire un singolo dente, un gruppo di denti o anche tutti i denti, dal momento che si tratta di protesi dentarie fisse.

Quando un dente manca o il dente originale ha subito un danno tale da non poter essere recuperato, un professionista può inserire una protesi fissa nello spazio lasciato vuoto, che viene stabilizzata per mezzo di una vite fissata all’osso mascellare o mandibolare.
Un impianto ha la capacità di legarsi all’osso in cui è tramite il fenomeno dell’osteointegrazione che, nell’arco di 2-3 mesi, crea un legame meccanico molto forte tra l’impianto e l’osso mascellare. Una completata l’osteointegrazione, l’impianto può resistere alle forze masticatorie esercitate su di esso.
Questa protesi ha dunque la stessa funzione del dente originale, e permette di recuperare allo stesso tempo l’estetica del paziente. Al di là dell’esigenza estetica, è una tecnica che mira a ricostruire l’aspetto e la funzionalità del dente originale.

Ortodonzia invisibile a Roma

Tra i trattamenti di estetica dentale più richiesti, vi è la correzione dell’allineamento dei denti e dell’occlusione, ovvero della chiusura delle arcate, per ottenere un sorriso perfettamente armonioso.

Lo sviluppo all’ortodonzia invisibile ha consentito un grande progresso nei trattamenti volti a correggere la posizione dei denti, senza dover ricorrere ad invadenti (e spesso antiestetici) apparecchi dentali. Oggi si preferisce ricorrere alle mascherine in resina trasparente (aligners), che rappresentano un trattamento ortodontico completo ed efficace.

Se gli apparecchi ortodontici vengono fissati saldamente ai denti, gli aligners sono rimovibili e non influenzano quasi la pronuncia, risultando impercettibili e confortevoli. E, al pari degli apparecchi, anche gli aligners esercitano una pressione sui denti per spostarli nella posizione desiderata. Vengono realizzati su misura per i denti del paziente e sono in grado di correggere malposizionamenti in soli 3-12 mesi.
A seconda delle caratteristiche di ciascun paziente, il cambio dell’aligner con un nuovo set viene effettuato ogni due settimane circa, fino alla fine del trattamento. In questo modo i denti continuano ad assecondare la direzione desiderata.

Conclusioni

Un bel sorriso illumina un viso, abbellisce la persona, accresce l’autostima e proietta un’immagine di fiducia e sicurezza, rendendo così la persona più attraente e a suo agio nella propria pelle. A volte basta una semplice correzione per ripristinare l’armonia del viso.
Grazie al costante sviluppo di nuove tecnologie, l’odontoiatria estetica è diventata biocompatibile e affidabile a lungo termine. La gamma di trattamenti nel campo dell’estetica dentale è vasta e consente, ai pazienti che desiderano migliorare il proprio sorriso, di trovare quello più adatto a loro. Faccette dentali, intarsi dentali, corone dentali, impianti dentali e ortodonzia invisibile regalano un sorriso smagliante dall’aspetto fortemente naturale. Consulta il tuo dentista per discutere di cosa vorresti migliorare nella tua bocca e quale procedura è più adatta alle tue esigenze.

    INVIA UNA RICHIESTA

    Compila il form per ricevere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento.

    Inviando questo modulo dichiaro di aver preso visione dell'Informativa alla Privacy di questo sito e autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs 30 giugno 2003, n. 196, del D.Lgs 196/2003, art. 13 e del GDPR 679/1 art. 13. I dati personali rilasciati in questo modulo non verranno per nessuna ragione divulgati a terzi.
    Accetto

    Chiama ora

    Su questo sito utilizziamo i cookies secondo le finalità indicate nella nostra Cookies Policy. Prima di continuare a navigare ti chiediamo di acconsentire al loro utilizzo, invitandoti a consultare l'informativa estesa nella pagina dedicata alla nostra Privacy e Cookie Policy se desideri maggiori informazioni.
    INFORMATIVA

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi