All-on-4®: il protocollo originale Nobel Biocare

All-on-4®: il protocollo originale Nobel Biocare

All-on-4®: il protocollo originale Nobel Biocare 1920 1080 Studio Odontoiatrico Dentista a Roma

Come tutti i portatori di protesi tradizionali sanno, non c’è niente di più frustrante di una dentiera che scivola o si muove quando si gusta un pasto o una conversazione con gli amici. Per prevenire fastidiosi slittamenti, sempre più portatori di protesi rimovibili si rivolgono a un’alternativa rivoluzionaria chiamata All-on-four®.

L’All-on-4® è un approccio moderno e all’avanguardia per risolvere il problema di più denti mancanti e ricostruire la bocca di un paziente per ripristinare la piena funzionalità. Non a caso, è diventata rapidamente la scelta preferita per le persone che hanno perso i denti a causa di lesioni, malattie gengivali o carie.

In questa guida, spieghiamo l’intero processo della realizzazione degli impianti dentali All-on-4® e cosa può aspettarsi un paziente da questo intervento.

All-on-4®: cos’è e cosa cambia rispetto agli impianti tradizionali?

L’All-on-4® è una tecnica che permette di sostituire la dentatura, superiore o inferiore, con solo quattro impianti dotati di protesi fisse, supportate da una flangia gengivale. Questi quattro impianti fungono da meccanismo di supporto per il posizionamento di una nuova serie di protesi fisse.

Sebbene l’idea di avere una dentatura completa supportata da pochi impianti implantari non fosse nuova, il concetto di posizionare l’impianto con un angolo di 30-45 gradi è stato ciò che ha portato all’evoluzione dell’All-on-4®.

È stato il Prof. Paulo Malo, portoghese, insieme al produttore di impianti Nobel Biocare ad essere stato tra i primi a riconoscere i potenziali benefici del trattamento All-on-4®. I suoi studi scientifici approfonditi, condotti nel corso degli anni Novanta, hanno validato questa tecnica, oggi ampiamente riconosciuta come l’opzione di trattamento migliore per la sostituzione dei denti dell’arcata completa.

La tecnica All-on-4® è stata registrata come vero e proprio brand da Nobel Biocare, azienda leader nel campo degli impianti dentali e delle soluzioni protesiche. Ciò significa che solamente il protocollo originale a nome Nobel Biocare può fornire una soluzione implantoprotesica fissa realmente dai risultati garantiti.

Questa procedura è particolarmente indicata per i pazienti che:

  • hanno almeno un’arcata senza denti (edentulia);
  • hanno una scarsa ossatura che non permette il posizionamento delle protesi tradizionali;
  • hanno subito gravi danni ai denti, che sono così compromessi da non poter essere salvati, come nel caso della patologia parodontale.

All-on-4®: come funziona il protocollo originale Nobel Biocare?

L’All-on-4® prevede il posizionamento di quattro impianti dentali per arcata, ciascuno supportato da una vite in titanio posizionata nell’osso mascellare, che garantisce la massima compatibilità con l’osso e i tessuti molli della bocca. Il titanio è il materiale prediletto per gli impianti dentali, perché questo metallo è del tutto compatibile con l’osso umano e facilita il processo di osteointegrazione, durante il quale l’impianto inizia a fondersi saldamento con l’osso mascellare.

Ma come funziona il posizionamento degli impianti con il protocollo Nobel Biocare?
Dopo aver sedato il paziente, il dentista posiziona due impianti in titanio direttamente nell’osso mascellare nella parte anteriore della bocca e altri due impianti inclinati con un angolo fra i 30 e i 45 gradi nella parte posteriore della bocca.

L’inclinazione degli impianti posteriori è la chiave di questa procedura rivoluzionaria. L’angolo inclinato consente al dentista di posizionare gli impianti più in profondità nell’osso mascellare rispetto a quanto è possibile fare con gli impianti tradizionali. Ciò elimina la necessità di ricostruire l’osso mascellare con innesti ossei.

L’intervento chirurgico non è molto invasivo, poiché non richiede rigenerazione ossea, inoltre la protesi fissa può essere fissata sugli impianti appena inseriti, in modo che il paziente possa uscire dallo studio dentistico con i denti fissi provvisori. Nel frattempo vengono preparati i denti fissi definitivi, personalizzati per adattarsi al colore e alla forma dei denti naturali. Con la comodità, il comfort e l’aspetto dei denti veri, nessuno potrà mai immaginare che tu abbia dei denti protesici.

Quali sono i vantaggi dell’impianto All-on-4®?

Se dovessimo riassumere allo stretto necessario gli enormi benefici di questa nuova procedura, dovremmo dire che:

  • l’intervento è molto meno invasivo rispetto alle procedure previste per l’implantologia tradizionale, soprattutto se si ricorre all’implantologia computer guidata, come quella utilizzata nello studio del dott. Cristiano Villani, che permette di evitare incisioni e suture;
  • gli impianti vengono posizionati in punti strategici, ovvero in zone dove è quasi sempre presente una buona densità ossea. Quindi, anche in casi di grave atrofia ossea la stabilità può essere comunque garantita;
  • l’intervento è più veloce, perché questa tecnica permette di riabilitare un’intera arcata dentale con solo 4 impianti, evitando dunque il ricorso a singoli impianti per ogni dente, cosa che farebbe lievitare sia i costi che i tempi;
  • il processo di guarigione e riabilitazione è più breve, poiché le protesi fisse vengono avvitate sugli impianti senza attendere i 3-6 mesi (in media) necessari per l’osteointegrazione. Addirittura nel caso del carico immediato, il paziente può uscire con il suo nuovo sorriso nell’arco di 24 ore circa;
  • i costi sono più contenuti rispetto all’implantologia tradizionale.

Va sottolineato che, per installare questa soluzione, è necessaria una grande esperienza in ambito chirurgico perché il professionista deve assicurarsi che il supporto sia stabile, affinché non vi siano problemi futuri.

Gli impianti Nobel per l’ All-on-4®

Esistono molti impianti in circolazione più o meno validi, vuoi per la tecnica e i materiali, vuoi per la praticità o per il prezzo, ma gli impianti Nobel pensati per il protocollo All-On-4 vanno ben oltre gli standard comuni. L’elevata biocompatibilità e l’integrazione ossea del titanio, la sicurezza e l’immediata funzionalità subito dopo l’operazione, sono i punti di forza di questa tecnica, realizzabile in qualsiasi condizione preesistente.

La tecnologica lavorazione a freddo dei materiali, conferisce una resistenza nel tempo senza pari, grazie anche alla finitura superficiale anodizzata in TiUnit, composto da ossido di titanio e fosforo. Questa superficie infatti funziona come una calamita per le cellule vive del tessuto osseo, che si saldano ad esso migliorando la stabilità e l’integrazione tra impianto e osso nel tempo.

MUA – Multi-Unit Abutment

Ogni paziente possiede un’esigenza particolare, per non parlare delle caratteristiche peculiari dell’arcata dentaria, che richiedono un lavoro unico e mirato alle proprie necessità.

Il MUA (Multi-unit Abutment), studiato e messo a punto da Nobel nel 2000, va ad integrarsi perfettamente alla tecnica All-on-4, diventando lo strumento che va incontro ai bisogni del singolo paziente.

Sfruttando la loro peculiare angolazione, questi particolari monconi permettono di essere posizionati correggendo e perfezionando l’asse di inclinazione, fissando la protesi in maniera stabile, sicura e durevole. Questo permette di lavorare in situazioni limite, in cui le normali protesi sono difficili o addirittura impossibili da posizionare, evitando inoltre, il contatto con zone anatomiche “rischiose” per il paziente.

Barre Implantari Nobel Procera®

La stabilità di un impianto prostetico è fondamentale per il comfort e la sicurezza del paziente. Per venire incontro a tutto questo, All-on-4 “prevede l’utilizzo” di Barre Implantari Nobel Procera®, che permettono di collegare tra loro gli impianti, stabilizzando ulteriormente la protesi.

Si tratta di una barra in titanio, fissa o removibile, studiata e perfezionata per le varie situazioni cliniche del paziente. Il loro utilizzo è associato agli impianti Nobel Biocare e Multi-Unit Abutment, da scegliere a seconda degli attacchi e degli elementi di ritenzione.

I rischi degli impianti Nobel Biocare non originali

Nobel Biocare, un innovatore mondiale nella tecnologia dentale, ha sviluppato il trattamento implantare All-on-4® nel 1998, consentendo a centinaia di migliaia di persone di godere dei vantaggi delle protesi permanenti.

Questo trattamento prevede l’applicazione scrupolosa e sistematica di un articolato protocollo clinico, che pochi professionisti sono in grado di padroneggiare con competenza tale da assicurare risultati di successo. Affinché l’efficacia e la sicurezza delle arcate dentali siano garantite a vita, è importante non solo rispettare il protocollo sviluppato da Nobel Biocare, ma anche utilizzarlo in combinazione con i suoi impianti.

Infatti, non basta fissare quattro semplici ponti per poter parlare di impianti All-on-4®. Diversi studi odontoiatrici, per proporre tariffe stracciate, spesso ripiegano su copie low-cost degli impianti Nobel Biocare, sprovvisti delle garanzie e delle certificazioni delle controparti originali. Sebbene molte aziende abbiano cercato di replicare gli impianti Nobel, soltanto quelli del marchio proprietario dispongono della documentazione scientifica necessaria per comprovarne il successo.

I rischi di questa scelta non sono da sottovalutare: se non si segue la metodica ufficiale il risultato non può essere garantito, né dal punto di vista estetico né funzionale.

Richiedi una consulenza presso il nostro studio per saperne di più sugli impianti All-on-4® e pianificare un piano di trattamento completo per tornare a sorridere.

    INVIA UNA RICHIESTA

    Compila il form per ricevere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento.

    Inviando questo modulo dichiaro di aver preso visione dell'Informativa alla Privacy di questo sito e autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs 30 giugno 2003, n. 196, del D.Lgs 196/2003, art. 13 e del GDPR 679/1 art. 13. I dati personali rilasciati in questo modulo non verranno per nessuna ragione divulgati a terzi.

    Accetto

    Chiama ora