L’autentico ALL-ON-4® è solo Nobel Biocare

all-on-four-Nobel-Biocare-originale

L’autentico ALL-ON-4® è solo Nobel Biocare

L’autentico ALL-ON-4® è solo Nobel Biocare 1920 1080 Studio Odontoiatrico Dentista a Roma

Si sente ormai sempre più parlare dell’innovativa e rivoluzionaria tecnica dell’ All-on-4®, soluzione implantoprotesica per mancanza totale dei denti grazie alla quale è possibile riabilitare intere arcate dentarie mediante l’inserimento di una protesi fissa su soli 4 impianti dentali.
Un successo reale e concreto, quello incontrato da tale protocollo, ma che porta con sé anche molta confusione e disinformazione, spesso volutamente generata da chi promette soluzioni miracolistiche a bassi costi, seguendo una strategia di marketing assai poco chiara e veritiera, come sempre a scapito dei pazienti.

Ma che cos’è realmente l’All-on-4®?

Sicuramente l’All-on-4® è molto più di una semplice tecnica che si propone di realizzare 4 impianti e un ponte fissato sugli stessi, come d’altronde molti studi dentistici fanno.

All-on-4® è anzitutto una soluzione implantoprotesica ideata e registrata come vero e proprio brand da Nobel Biocare (azienda leader mondiale nel settore degli impianti dentali e delle soluzioni protesiche), la cui esistenza si lega alle ricerche e ai prodotti sviluppati dal Prof. Branemark, padre della moderna implantologia.

Si tratta di una tecnica ben precisa, fondata su complesse basi di biomeccanica, e che richiede quindi anche l’applicazione scrupolosa e sistematica di un altrettanto articolato protocollo clinico, studiato in ogni dettaglio e scientificamente validato da anni di studi e ricerche condotte dal Dott. Paulo Malò  e dai suoi collaboratori.

Dietro le piccole differenze terminologiche, come l’ “all on four” adottato da molti studi dentistici, si può dunque celare una profonda diversità d’approccio terapeutico, spesso ben distante dalla metodica ufficiale e garantita che, d’altronde, solo pochi sono realmente in grado di padroneggiare con competenza tale da assicurare risultati di successo.

Non si tratta di fare pubblicità, ma di fornire una corretta informazione medico-scientifica: va infatti reso noto anche ai non addetti ai lavori, e soprattutto a quei pazienti che spesso si sottopongono a trattamenti low-cost anteponendo il risparmio alla qualità, che solamente l’originale protocollo di Nobel Biocare può fornire una soluzione implantoprotesica fissa realmente affidabile e predicibile, che destinata alla riabilitazione di pazienti edentuli (senza denti) o a quella di chi si vede costretto ad un’estrazione dentale completa per una grave parodontite, può vantare grazie alla sua sicurezza addirittura una garanzia a vita.

L’autentico protocollo All-on-4® di Nobel Biocare

La metodica ufficiale All-on-4® prevede l’inserimento di 4 impianti per arcata, di cui due dritti (anteriori) e due inclinati tra i 30 e i 40 gradi (posteriori), che uniti attraverso una barra implantare in titanio fungeranno poi da pilastro per una protesi avvitata di tipo Toronto (dotata di gengiva finta).

C’è da sottolineare come i 4 impianti Nobel Biocare vengano inseriti, sulla base di un progetto protesico, nell’area premaxilla superiore e in quella intraforaminale inferiore, ovvero in zone dove la quantità ossea è quasi sempre sufficiente all’inserimento di un impianto dentale anche nei casi d’importante atrofia: ciò consente, a differenza dell’implantologia tradizionale, di evitare interventi più invasivi di rigenerazione ossea e di procedere in tempi più brevi alla riabilitazione protesica.
Con questa tecnica, è inoltre possibile avvalersi per l’inserimento degli impianti, come avviene nello studio odontoiatrico del Dott. Cristiano Villani, dell’implantologia computer guidata, che grazie alla sua minima invasività non solo consente di eliminare bisturi e punti di sutura ma di avvantaggiare ulteriormente i tempi d’intervento.

All-on-4® e componentistica a marchio Nobel

Il concetto di trattamento All-on-4® è senza dubbio la soluzione migliore per la riabilitazione completa delle arcate dentali mediante impianti inclinati, ma il presupposto per un risultato realmente efficace e durevole è che esso venga applicato in combinazione con i prodotti Nobel Biocare.

Moltissimi dentisti affermano oggi di eseguire l’All-on-4®, ma si tratta in realtà di semplici ponti fissati su 4 impianti: è dunque necessario essere consapevoli del fatto che, nella maggior parte dei casi, gli impianti utilizzati non sono quelli dichiarati ma copie low-cost degli stessi, di certo non in possesso delle certificazioni o garanzie di cui dispongono invece i prodotti originali.

Gli impianti Nobel sono stati infatti specificatamente studiati e realizzati dalla Nobel Biocare proprio per la perfetta realizzazione del protocollo All-on-4®, e nonostante molti abbiano cercato di imitarne l’innovativo concetto solo l’azienda leader proprietaria del brand dispone della documentazione scientifica che ne supporta e convalida il successo.

Vi sono poi casi nei quali gli studi odontoiatrici utilizzano effettivamente impianti a marchio Nobel, ma per una questione di risparmio non fanno uso di quelli specificatamente (e non a caso) studiati per eseguire, con l’idonea componentistica necessaria, il protocollo All-on-4®.

Il risultato? Pazienti incerti e confusi, che molto spesso vengono convinti del fatto che gli impianti dentali sono tutti in titanio e dunque tutti uguali.
Se è vero che la maggior parte degli impianti sono realizzati in titanio non bisogna però mai dimenticare gli standard di qualità di fabbricazione da cui derivano anche i costi finali, che possono variare, agli occhi di chi non conosce la realtà dei fatti, in modo incredibile e apparentemente “ingiustificato”.
Il realtà il motivo è semplice: quella proposta da studi dentistici e cliniche low-cost, spesso a basso prezzo, non è la metodica ufficiale, e non è pertanto mai possibile garantire sui risultati funzionali ed estetici che si otterranno.

Gli impianti Nobel per l’ All-on-4®

Partiamo da un primo, semplice ma importantissimo presupposto: gli impianti dentali appositamente studiati da Nobel per il protocollo dell’ All-on-4® non sono dei comuni impianti in titanio.

Essi possiedono anzitutto elevatissime caratteristiche biomeccaniche, biocompatibili ed osteointegrative, che li rendono ideali per una funzionalizzazione immediata, rendendo predicibile ed estremamente affidabile l’esecuzione del protocollo anche in condizioni estreme.

Tali impianti vengono infatti prodotti mediante processi di lavorazione a freddo, conferendo alla struttura durezza e resistenza, migliorata e amplificata anche dall’uso di TiUnit, un’esclusiva superficie implantare in ossido di titanio (con alte percentuali di fosforo) che migliora l’osteointegrazione anche in condizioni difficili, rendendo l’impianto più stabile anche nel tempo.

MUA – Multi-Unit Abutment

Altro componente essenziale dell’originale tecnica All-on-4® sono i MUA (Multi-unit Abutment), particolari monconi presentati per la prima volta proprio da Nobel nel 2000 (e poi copiati da molti), grazie ai quali non solo è possibile raggiungere risultati diversamente irraggiungibili mediante metodiche classiche, ma anche pianificare i bisogni individuali dei singoli pazienti.

Grazie alla loro particolare angolazione, infatti, questi speciali monconi quando vengono posizionati sugli impianti permettono di correggerne l’asse d’inclinazione anche in caso di angolazioni estreme (evitando il contatto con zone anatomiche “pericolose”), e inoltre di fissare la protesi sugli impianti in maniera assolutamente stabile con un sistema di avvitamento, molto più agevole, sicuro e duraturo (oltre che meno traumatizzante nel caso ci sia bisogno di rimuovere la protesi) rispetto al vecchio sistema dei monconi cementati.

Barre Implantari Nobel Procera®

A proposito di stabilità protesica, l’originale All-on-4® prevede anche l’utilizzo di barre implantari Nobel Procera® per collegare gli impianti e stabilizzare la protesi: barre in titanio appositamente studiate per essere utilizzate in combinazione ad impianti Nobel Biocare e Multi-Unit Abutment della Nobel per ottenere risultati ottimali.

All-on-4®: originale VS non originale

Non solo per la tecnica dell’All-on-4®, ma a seconda del tipo di applicazione implantologica necessaria Nobel Biocare propone impianti e componentistiche protesiche specificatamente studiate, il che significa, nelle mani di implantoprotesisti esperti e capaci, non solo un risultato estetico e funzionale ineccepibile, ma anche una lunga vita per la riabilitazione eseguita, con la serenità che nel nostro organismo sono stati installati materiali della più alta e certificata sicurezza.

Riassumendo, dunque, l’originale All-on-4® è l’unica tecnica che, grazie ad una componentistica appositamente studiata e un protocollo consolidato da anni di ricerche, permette in tempi rapidi e con la minima invasività di raggiungere risultati estetici e funzionali sicuri e duraturi nel tempo attraverso:

  • Impianti di qualità Nobel Biocare
  • Possibilità di inserire gli impianti senza incisioni o suture grazie all’Implantologia Computer Guidata
  • Utilizzo di Mua per un miglior fissaggio della protesi sugli impianti inclinati
  • Utilizzo di barra in titanio Nobel Procera® per fissare la protesi definitiva Toronto sugli impianti
  • Garanzia a vita valida in tutto il mondo sugli impianti e la barra in titanio

All-on-4® non originale

Abbiamo già parlato, tra le righe, dell’inaffidabilità che è alla base di un trattamento con tecnica All-on-4® non autentica. La qualità a cui si rinuncia, con un conseguente abbattimento dei costi e molti rischi, è riassumibile in questi punti:

  • Impianti di altre marche
  • Tecnica chirurgica tradizionale con incisioni e suture
  • Nessun utilizzo di MUA (Multi-Unit Abutment)
  • Molto spesso per la protesi definitiva viene utilizzata la stessa protesi provvisoria, modificata mediante l’utilizzo di cilindri in acciaio inglobati
  • nella resina della stessa e avvitati agli impianti
  • Non è presente barra implantare in titanio
  • Molto spesso non vi è nessuna garanzia sugli impianti

INVIA UNA RICHIESTA

Compila il form per ricevere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento.

Inviando questo modulo dichiaro di aver preso visione dell'Informativa alla Privacy di questo sito e autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs 30 giugno 2003, n. 196, del D.Lgs 196/2003, art. 13 e del GDPR 679/1 art. 13. I dati personali rilasciati in questo modulo non verranno per nessuna ragione divulgati a terzi.
Accetto

Su questo sito utilizziamo i cookies secondo le finalità indicate nella nostra Cookies Policy. Prima di continuare a navigare ti chiediamo di acconsentire al loro utilizzo, invitandoti a consultare l'informativa estesa nella pagina dedicata alla nostra Privacy e Cookie Policy se desideri maggiori informazioni.
INFORMATIVA

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi